25 febbraio 2016

LA PAROLA / il tema per la seconda box di Toc Toc

Uno dei momenti più belli e aspettati dell’infanzia è l’arrivo delle prime parole. A volte la ripetizione di una sillaba, mam-ma, pa-pa, viene scambiata per la parola vera e propria, l’atto cosciente del comunicare attraverso suoni codificati comuni a un gruppo di persone, ma forse le vere parole arrivano un po’ più tardi e quando cominciano a sbocciare diventano attimi di luce capaci di estendere legami con le persone alle quali vengono destinate.





La parola segna un importantissimo momento d’inclusione, è l’atto di uscire da sé per relazionarsi con l’altro. Le parole ci permettono di articolare un pensiero e di trasmetterlo, sono le chiavi che ci aprono l’universo delle conoscenze di sé, dell’altro, del mondo che ci sta attorno; sono ciò che ci distingue dagli animali.
Le parole contengono una parte di noi, delle nostre emozioni, arrivano cariche dei nostri sentimenti percepibili nel tono della voce, nell'intonazione, nel ritmo del parlare; hanno il potere di commuovere, di aggredire, conquistare, di avvicinarci o di ferirci.  Le parole arrivano al nostro cuore e ci rimangono per sempre. 

Le parole ci aiutano a sognare.  La nostra fantasia viaggia attraverso le parole capaci di comunicare le immagini della nostra mente.  Più parole siamo in grado di utilizzare maggiore sarà la nostra capacità di trasmettere con precisione un pensiero, un’invenzione.

I bambini hanno bisogno di tempo per arrivare alle parole … e ancora di maggior tempo per arrivare a decifrare i codici grafici che le rappresentano.  Il linguaggio si forma, cresce e viene sempre più arricchito di nuove parole. 

Cosa conterranno le box della seconda uscita di questo progetto?
L’edizione primaverile (Mar /Apr/Mag 2016) di Toc Toc affronta il tema  LA PAROLA  offrendo letture stimolanti e giochi divertenti per accompagnare i bambini nel loro avvicinarsi al linguaggio verbale. Dai primi tentativi alla comprensione dei tipi di parole e del loro uso Toc Toc fa un viaggio tra il gioco, l’immaginario e la fantasia che le parole sono capaci di suscitare.
C’è solo da scoprire quali parole abbiamo scelto per i nostri piccoli curiosi…

--
A proposito di parole ...
ci faceva piacere condividere in questo post, che calza a pennello, una bella notizia, o forse dovremo dire una bella parola, nuova, che in queste ore viaggia sulla rete del web per essere diffusa il più possibile; la parola è #petaloso ed è stata inventata da Matteo, un alunno di terza elementare. Grazie al supporto della sua maestra, Margherita Aurora, che ha colto positivamente la creatività del suo alunno, la parola è stata sottoposta all'Accademia della Crusca per conoscerne la validità. La risposta è davvero bella e interessante e la potete leggere qui.
Chissà magari un giorno la ritroveremo all'interno dei nostri vocabolari! L'unione fa la forza! Bravo Matteo e viva la creatività!
--

Tornando a TOC TOC ... ma pensando ancora alle parole inventate, per questa edizione per la fascia 6/9 abbiamo scelto un libro che parla proprio di un termine ritrovato e strampalato, coniugato armoniosamente da altrettanta fantasia.
Forse è solo pura coincidenza ma gli incroci casuali a noi piacciono! E ancora di più le sorprese!

Come ben sapete il progetto di Toc Toc è una scatola "animata" chiusa a sorpresa che bussa direttamente alla porta di casa tua. Da questa edizione ci sarà una novità; la possibilità di acquistare la box 15 giorni prima della sua uscita ufficiale. Perchè, vi starete chiedendo? E' una sorta di prevendita che durerà fino a metà Marzo circa, per veicolare il più possibile l'anima, il concept di Toc Toc. Non sappiamo come andrà, ma ci teniamo molto a questo aspetto: la sorpresa e lo stupore di un bambino nell'aprire una scatola che, a tutti gli effetti, diventa una bella sorpresa anche per gli adulti.

La box 2 che affronta il tema della parola la trovate nello shop e come sempre, potrete scegliere la fascia di età che preferite 0/3 3/6 6/9


Nessun commento:

Posta un commento