27 novembre 2015

L' edizione invernale di Toc Toc parla di...

Un altro pezzettino di strada è stato percorso. Come anticipato nell' ultimo post oggi vi parleremo più approfonditamente della scelta del tema per l’edizione invernale (Dic 2015 / Gen-Feb 2016) delle nuove Toc Toc :  IL TEMPO.

“ Che cos’è il tempo? Se nessuno me lo domanda, lo so.
Se voglio spiegarlo a chi me lo domanda, non lo so più ”.

Agostino d’Ippona




Agostino d’Ippona per noi l’ha detta giusta … come spiegare ai bambini che cos’è il tempo?

Quello che facciamo “adesso” tra un po’ diventerà “quello che facevamo prima” e prima era “quello che avremmo fatto dopo”.
Il tempo è scivoloso, imprendibile, fugace … una dimensione senza forma, intangibile eppure implacabile.

Ai bambini non interessa che cos’è il tempo e paradossalmente, sono quelli che lo utilizzano meglio, perché non sanno stare senza fare niente e perché vivono intensamente concentrati nel instante, senza prima e senza dopo.
Nel libro Alice nel paese delle meraviglie, la bambina domanda: “Per quanto tempo è per sempre?
e Bianconiglio risponde:  “A volte, solo un secondo”.  (Lewis Carrol)

La risposta somiglia molto al tempo dei bambini dove l’infinito può stare contenuto in un secondo. 
A volte ci piacerebbe vivere il tempo come i bambini, senza dimensione, senza scadenze, senza nozioni.  Però al tempo noi adulti, abbiamo avuto la necessità di dare una misura comune, condivisa, alla quale siamo ineludibilmente legati.

E dunque, prima o poi, un passaggio per i bambini ci dev’essere: cominciare a comprendere quali sono le nostre misure del tempo: che un giorno è il periodo che comprende da quando ci alziamo la mattina fino ad andare a dormire la sera, che comprende il sole che spunta al mattino e poi tramonta di pomeriggio e la notte lunga e buia, che di solito non vediamo, fino allo spuntare nuovamente del sole del giorno successivo; che una settimana è fatta di sette giorni (perché?), di cui cinque si va a scuola e due ci si può alzare all’ora che si vuole, che ci sono le stagioni e le vediamo con lo spuntare dei primi fiori, con il sole che scalda tanto da poter stare al mare solo con un costume, lo vediamo con le foglie secche sparse per terra e gli alberi che nel parco mostrano tantissimi colori, con il freddo che arriva inaspettato e i fiocchi di neve che silenziosamente cominciano a coprire tutto di bianco, e che tutte loro comprendono l’arco di tempo di un intero anno. 

In questa edizione, e nelle sue tre versioni (fascia 0-3 / 3-6 / 6-9) Toc Toc presenta libri suggestivi che parlano del tempo dei bambini, tempi magici, elastici, dove il tempo è presente con i suoi cicli, le sue ricorrenze, i suoi giri circolari, e oggetti ludici che possano accompagnare il bambino nella sua scoperta della dimensione del tempo: le ore, i giorni, i mesi dell’anno, le stagioni…

Ancora qualche giorno per presentarvi le box, ancora un pò di pazienza … tutto arriverà a suo tempo!


“ Il tempo è un gioco, giocato splendidamente dai bambini ”

Eraclito

2 commenti: