11 dicembre 2015

Tutte le box di TOC TOC...scoprile ora!

Un lungo cammino ci ha portato qui. Chi segue questo progetto dall'inizio, sa tutto il percorso fatto, e oggi, dopo il nuovo lavoro "dietro le quinte", possiamo pubblicarne il risultato. 

Come già anticipato, il nuovo format riparte anche grazie alla collaborazione con realtà esistenti. L’edizione invernale (Dic 2015 / Gen-Feb 2016), affronta il tema del tempo assieme alla libreria Il Giardino Incartato, libreria per ragazzi e bambini. 
Per ogni fascia di età potrete leggere le recensioni scritte dalle libraie del Giardino e un breve racconto degli oggetti da costruire.

Apriamo le box allora!




IL TEMPO [BOX 0/3]

Libro
Titolo / Orso ha una storia da raccontare
Autore / Philip C. Stead
Illustrazioni / Erin E. Stead
Editore / Babalibri

Alla fine Topo disse: “Forse è la storia di un orso”. E anatra aggiunse: “Forse la storia inizia subito prima che arrivi l'inverno, quando tutti sono molto occupati.”

Orso, grande, lento e bruno si aggira per i boschi assonnato, al limitare dell'autunno. Tra poco andrà in letargo ma prima ha un desiderio urgente: una storia da raccontare. Prova prima con Topo, ma lui ha altro da fare, piccole incombenze da roditore, ghiande da raccogliere, orso non insiste, anzi, lo aiuta con premura. Prova poi con Anatra, ma l'amica pennuta deve partire, e  subito, in direzione del vento. Il paesaggio cambia, la ruota delle stagioni gira dolcemente, e anche l'orso si affida all'avanzare circolare del tempo. Sarà ancora così importante quella storia al suo risveglio? I colori sono il bruno dell'orso, l'olivastro della corteccia degli alberi, il marrone della terra e l'azzurro del cielo. Gli orizzonti sono vasti, come nelle storie, specie quelle che si ha proprio voglia di raccontare...

Adatto a bimbe e bimbi con almeno una storia da raccontare!
Consigliato perché è un albo delicato, di una semplicità immediata e raffinata, che bene illustra come tutto continuamente cambia: i boschi, i nostri bisogni, chi parte e chi arriva,  i nostri desideri...

Oggetto
Mobil di legno da costruire
Per imparare a riconoscere le stagioni


Un oggetto poetico che ci mostra come la geometria della natura si ripete in tutte le stagioni.  Un gesto simbolico che richiama con semplicità gli elementi riconoscibili della primavera, l’estate, l’autunno e l’inverno.  La fragilità e la leggerezza del vuoto che disegna le forme della natura nello spazio e si lascia cullare dal vento.



Per bambini sensibili, che amano seguire il movimento delle cose.

[ + foto qui ]























IL TEMPO [BOX 3/6]

Libro
Titolo / Vorrei un tempo lento lento
Autore / Luigina Del Gobbo e Sophie Fatus
Illustrazioni / Erin E. Stead
Editore / Lapis Edizioni

Vorrei un tempo vuoto, lo vorrei assente per stare ad occhi chiusi e poter non fare niente!
Non ricordiamo per bene quelli che erano i nostri desideri da bambini, un tempo in cui guardavamo tutto col naso all'insù e non arrivavamo al davanzale della finestra. Non lo ricordiamo perché, da adulti, tendiamo a riempire il tempo dei bambini come se fosse il nostro: tutto deve combaciare, incastrarsi in un'efficienza produttiva. Invece no. Questo albo racconta di bambini veri rivolgendosi ad adulti altrettanto reali: i bimbi hanno bisogno di tempo. Tempo per fare, tempo per annoiarsi, tempo per guardare, tempo per andare, autonomamente, laddove e con chi desiderano. Le illustrazioni di Sophie Fatus, già vincitrice del Premio Andersen, si associano perfettamente in ritmo e colore a una narrazione in versi anch'essa colorata e ritmica.
Adatto a bimbe e bimbi che crescono!
Consigliato perché è un albo adatto alla lettura ad alta voce e che ci aiuta a ricordarci quante cose abbiamo da fare... quando non c'è niente da fare!

Oggetto
Orologio da costruire
Per imparare a misurare il tempo

Un oggetto da maneggiare senza paura, un orologio manuale che mostra ogni minuto per quello che e', ogni ora del pomeriggio insieme a quelle della mattina, in una sequenza ciclica senza fine. Poi un piccolo richiamo ai momenti della giornata: l' ora della colazione, quella di andare a scuola, il cucu' di mezzogiorno, l’ ora del pranzo, della merenda, della buonanotte. Insieme ad un adulto sarà più comprensibile questo oggetto difficile per i bambini, che qui si presenta in tutte le sue sfaccettature.

Per i bambini curiosi e gli adulti pazienti, quelli che amano scoprire le cose in profondità e lentamente!

+ foto qui ]







IL TEMPO [BOX 6/9]

Libro
Titolo / Il bambino che si arrampicò fino alla luna
Autore / David Almond
Editore / Salani Editori

“Non si preoccupi” disse Benjamin. “Un ragazzo come questo non può cadere, non con delle idee come le sue e un amore come il vostro”.

Un giorno un bambino di nome Paul, fino ad allora immobile, annoiato, nella sua casa al seminterrato di un grattacielo, decide di non voler stare lì fermo, con decine e decine di famiglie sulla testa, e di salire su e su, fino all'ultimo piano per vedere ogni cosa da un'altra prospettiva. Soprattutto la luna.
Un protagonista che da comune diventa eroico, intraprendente, coraggioso e un po' avventato, che torna ad essere pienamente bambino e che, come tutti i bambini, è capace di immaginare realmente.
Così come lo è colui che lo trascina nel suo cambiamento: un uomo ferito dalla guerra, che la guerra la detestava e che in ogni modo ha provato a rifuggirla, arrivando a credersi morto per apparire tale agli altri. Non tutto è quel che sembra o quel che siamo abituati a considerarlo, persino la luna potrebbe non essere la luna ma un buco che potrebbe, magari, condurre altrove. Dell'altrove non diciamo oltre, nemmeno  di come un'amicizia giovanissima e strampalata possa portare a una crescita e a una serenità piena. Aggiungiamo solo che Almond parla senza orpelli, in maniera diretta e allo stesso tempo con un lessico ricco che è tipico del realismo magico, in cui questi racconto si colloca pienamente.

Adatto a ragazze e ragazzi dai grandi orizzonti!
Consigliato perché è un libro completo, avvincente e possiede tutte le qualità per diventare il primo di tanti altri.

Oggetto
Calendario perpetuo lunare da costruire
Per imparare a comprendere la ciclicità del tempo

Un calendario perpetuo che suggerisce come le trasformazioni della luna, così come la vediamo ogni volta, sono in realtà di una ciclicità regolare, che più o meno ha a che vedere con la nostra divisione dei mesi.  Un calendario della notte, che ci presenta il suo mistero, una piccola finestra aperta verso un universo da scoprire che regola le nostre misure temporali.

Per i bambini e gli adulti osservatori, curiosi, e anche, un po’ romantici!

+ foto qui ]








Tutte le box le trovate da oggi in Libreria IL GIARDINO INCARTATO e sullo shop di TOC TOC 



Nessun commento:

Posta un commento